Sistema di spianamento [sa]

Mezzi Special Equipment Sistema spianamento

SOMIT s.r.l. è da sempre attenta alle operazioni di manutenzione delle aree portuali. Lo spianamento dei fondali rappresenta una delle lavorazioni in cui l’azienda ha deciso di specializzarsi, puntando sull’innovazione e sullo sviluppo del sistema [sa]

 

Il sistema [sa] di spianamento dei fondali consiste in una struttura in acciaio (plough) che viene agganciata ad un mezzo trainante che conferisce la forza necessaria a spostare il materiale disposto sul fondale. Trainando il plough sul fondale si attua l’asportazione del materiale in rilievo e la sua dislocazione nelle zone in depressione, riempiendo così le cavità presenti. Questa procedura viene ripetuta più volte fino a riportare la superficie del fondale ad un livello costante prestabilito. Il fondale risulta così “spianato”.
Il sistema [sa] riduce al riducendo al minimo la creazione di torbidità e garantisce lavori veloci senza intralciare le normali attività portuali.

 

SOMIT è dotata di tre PLOUGHS per lo spianamento dei fondali aventi caratteristiche differenti a seconda delle necessità. Essi sono stati realizzati dopo un attento studio preliminare in collaborazione con le migliori Università Italiane.

 

Per svolgere al meglio i lavori di spianamento SOMIT dispone di una squadra di topografi specializzati e di un avanzato sistema di rilevamento batimetrico MULTI-BEAM. Questa squadra esegue una serie di rilievi preliminari e svolge un costante monitoraggio, controllando i dati in tempo reale a bordo dei propri mezzi e in remoto presso il proprio ufficio tecnico.
[sa] permette al cliente di velocizzare le pratiche autorizzative e garantire la sicurezza della navigabilità e degli accosti nei bacini portuali.